Garanzia

GARANZIE (LEGALE, CONVENZIONALE): CONDIZIONI DI VALIDITA’ ED EFFICACIA.

Per l’esercizio del diritto di garanzia sugli acquisti effettuati dal Cliente che agisce per scopi riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta, il rinvio è integrale alla disciplina dettata per la compravendita, dagli artt. 1490 e ss del codice civile, i cui termini vengono qui di seguito elencati:
a). – obbligo di denunzia al Venditore del vizio entro 8 giorni dal giorno della scoperta, a pena di decadenza;
b). – esercizio dell’azione di garanzia nei confronti del Venditore comunque entro e non oltre 1 anno dalla consegna del bene, pena la prescrizione del relativo diritto.
Oltre ai rimedi comunque previsti per legge ed alla garanzia convenzionale del Produttore, ove da questi concessa, il Cliente che acquista i Prodotti venduti da GDG di Del Giudice Gianluca quale Consumatore ha diritto alla garanzia legale a carico del Venditore, per i difetti di conformità e della durata di 24 mesi, ai sensi del D.Lgs 206/2005 e successive modifiche.
Il termine di validità della garanzia legale di conformità potrà comunque essere oggetto di estensioni da parte del Venditore, nelle modalità ed alle condizioni di volta in volta specificate sul Sito shop.gdgdelgiudice.it
Ai fini dell’eventuale esercizio della garanzia legale di conformità del Prodotto, si ricorda che ai sensi e per gli effetti del Codice del Consumo: “Si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze:
a) sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
b) sono conformi alla descrizione fatta dal venditore e possiedono le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
c) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo
La garanzia per difetto di conformità del Prodotto è valida a condizione che vengano rispettate entrambe le condizioni di seguito indicate:
– il difetto si manifesti entro 24 mesi (che è anche termine di validità della garanzia) dalla data di consegna dei Prodotti;
– il Cliente attivi la procedura di garanzia entro un massimo di 2 mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto.
La garanzia è attiva e valida all’interno del periodo di copertura indicato, con la semplice esibizione del documento di acquisto del Prodotto.
Nei casi in cui l’applicazione delle garanzie preveda la restituzione del Prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc…); va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del Prodotto.

ESCLUSIONI
Sono in ogni caso esclusi dal diritto di garanzia interventi richiesti:
– per revisioni e/o manutenzione del Prodotto;
– per rottura o danni del Prodotto dovuti a cause accidentali o ad uso non conforme alle – istruzioni contenute nel manuale d`uso;
– per usura;
Il Cliente che ha stipulato il contratto in qualità di Consumatore avrà diritto ad ottenere dal Venditore il ripristino della conformità dei Prodotti senza spese, mediante riparazione o sostituzione, ovvero di ottenere un’appropriata riduzione di prezzo ovvero la risoluzione del contratto relativamente ai beni contestati e la conseguente restituzione del prezzo il tutto, comunque, entro i limiti previsti dal Codice del Consumo.
Se intende avvalersi della garanzia per difetto di conformità, il Cliente deve contattare il Venditore qui GDG di DEL GIUDICE Gianluca, attivando la procedura di assistenza ai recapiti indicati sul Sito e specificando la non conformità rilevata. Il Venditore, a seconda del caso segnalato e della tipologia di intervento invocato, provvederà a contattare il Cliente fornendo tutte le istruzioni necessarie per l’attivazione della garanzia, indicandone le modalità e, ove ragionevolmente ipotizzabili, i tempi dell’intervento, comunque sempre indicativi.
Il Cliente verrà debitamente informato della natura dell’intervento e dei costi correlati in caso di verifica del personale incaricato per l’intervento, e qualora dovesse essere riscontrato un vizio, difetto, malfunzionamento e/o in generale, una qualsiasi situazione non coperta dai termini della garanzia attivata.
Nel caso in cui il Cliente intenda comunque dar seguito all’intervento non coperto in garanzia, gli saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall’Assistenza Autorizzata o dal personale tecnico incaricato dal Venditore, nonché i costi di trasporto, se sostenuti da GDG di DEL GIUDICE GIANLUCA
In alcuni casi l’intervento in garanzia potrebbe comportare che il Prodotto debba essere spedito dal Venditore a centri di assistenza tecnici di terze parti o del Produttore, per l’esecuzione di interventi specifici
Il Cliente prende atto ed accetta che i tempi di riparazione o eventuale sostituzione del Prodotto possano dipendere anche da fattori esterni rispetto al Venditore (ad es. la disponibilità del Prodotto da sostituire in magazzino, i tempi connessi all’intervento richiesto, ecc…) e che, pertanto, nei limiti consentiti dalla legge vigente applicabile, nessun danno potrà essere richiesto alla per eventuali ritardi nell’effettuazione di riparazioni o sostituzioni.